Final Fantasy VII Remake

Final Fantasy VII Remake

Tra i titoli per PS4 più attesi per il prossimo anno c’è senza dubbio Final Fantasy VII Remake, che – come il nome lascia intuire – è il remake di Final Fantasy VII, videogioco del 1997. Al centro della storia c’è il mercenario Cloud Strife, che lavora per Avalanche, un’organizzazione di ecoterrorismo che lotta contro i crudeli propositi di Shinra. Il principale antagonista del gioco è Sephiroth, ma rispetto al titolo di più di 20 anni fa ci saranno dei cambiamenti importanti: per esempio il sistema di combattimento consisterà in un mix di elementi strategici e di azione in tempo reale, un po’ come Dissidia Final Fantasy. Il rilascio è previsto secondo un’articolazione in più episodi: un ulteriore dettaglio che contribuisce ad alimentare l’attesa.

I dettagli tecnici

La data da evidenziare con un circoletto rosso sul calendario è quella del 3 marzo del prossimo anno: quello sarà il giorno del debutto ufficiale sul mercato di Final Fantasy VII Remake, diretto da Tetsuya Nomura e prodotto da Yoshinori Kitase. Cyberpunk, fantascienza e fantasy si mescolano in una proposta videoludica che all’inizio sarà un’esclusiva di PS4, per poi essere presumibilmente estesa alle altre piattaforme. Si parlava già da anni di un remake del gioco del 1997, che aveva conosciuto una notevole fortuna suscitando riscontri positivi non solo dal punto di vista commerciale, ma anche da parte della critica. In effetti Final Fantasy VII è il titolo di tutta la saga che è riuscito a vendere di più, con più di undici milioni di copie vendute a livello globale. Anzi, è stato proprio quell’episodio a far sì che la serie diventasse un franchise di enorme successo in tutto il mondo.

Come è nato il nuovo gioco

La fase di pieno sviluppo di Final Fantasy VII Remake è iniziata negli ultimi mesi del 2015 ed è stata presa in carico dalla Square Enix Business Division 1. Una delle opzioni che sono state prese in considerazione era quella di dare vita solo a una versione ridefinita del titolo originale: in pratica, ancora Final Fantasy VII ma con una grafica ovviamente migliore, resa possibile dalla straordinaria evoluzione tecnologica che si è materializzata nel corso degli ultimi due decenni. E anche le richieste di numerosi fans sembravano andare in questo senso. Tuttavia il team di sviluppo si è ben presto accorto che a essere datata non era solo la grafica originale: le stesse meccaniche di gioco riproposte dopo 20 anni, infatti, avrebbero rischiato di risultare obsolete e fuori luogo in proporzione agli standard odierni. È così che si è arrivati alla conclusione di ideare un remake completo da cima a fondo: ecco, dunque, che il sistema di gioco è stato ricostruito per andare incontro ai gusti contemporanei.

Dove trovare Final Fantasy VII Remake

Per acquistare Final Fantasy VII Remake si può fare riferimento a Yeppon, l’e-commerce che propone tutti i nuovi giochi PS4 a prezzi scontati. Il catalogo dello store online è davvero ricco e variegato, con tutti i titoli della saga di Final Fantasy e proposte per tutti i gusti: un assortimento sempre aggiornato che asseconda le richieste dei videogiocatori più esigenti. Come detto, l’uscita di Final Fantasy VII Remake (o, per essere più precisi, della prima parte del gioco) è in programma per il 3 marzo del 2020 a livello internazionale. Oltre che in versione standard, il titolo verrà messo a disposizione anche come deluxe o digital deluxe. Inoltre, i fan più accaniti potranno comprare la 1st Class Edition, una speciale edizione da collezione.