hosting

Come scegliere l’hosting giusto per ottimizzare la SEO

La scelta del web hosting può avere un impatto decisivo se il tuo obiettivo è quello di avere un sito pronto per la SEO che possa scalare rapidamente le SERP.

Innanzitutto, dovrai pensare al tipo di sito web che devi ospitare. Ad esempio, sia un blog che un negozio online possono avere un buon potenziale per posizionarsi sui motori di ricerca, ma è probabile che la stessa società di hosting non vada bene per entrambi.

Potresti avere esigenze specifiche, come la compatibilità con una piattaforma tipo WordPress oppure un budget limitato.

Una volta capito ciò di cui hai bisogno e perchè è importante, dovresti essere in grado di scegliere un servizio di hosting in grado di darti l’aiuto di cui hai veramente bisogno.

Per ora, supponiamo che tu stia semplicemente cercando un hosting SEO di buon livello.

I fattori più importanti per un hosting in chiave SEO

  1. Velocità
    il tempo di caricamento del tuo sito è un fattore importante, tanto che il tuo dominio può essere penalizzato per dei tempi di caricamento troppo lunghi.

Poiché l’hosting ha un impatto così forte sulla velocità di caricamento della pagina, è necessario sceglierne uno in grado di garantire delle buone velocità, se l’ottimizzazione per i motori di ricerca è la tua preoccupazione principale.

  1. Uptime

Un buon provider ha la tecnologia giusta per garantire che il tuo sito web abbia il minor tempo di inattività possibile.

Ciò è importante perché, come la velocità del tuo sito, la percentuale di tempo in cui il tuo sito web è attivo avrà un effetto sulla SEO a lungo termine.

I tempi di inattività hanno un effetto immediato, poiché i tuoi potenziali visitatori non saranno più in grado di accedere al sito che, potrebbe anche venire rimosso temporaneamente dalle SERP.

Alla lunga i tempi di fermo possono aumentare la bounce rate, un problema che può richiedere molto tempo per essere risolto.

  1. Location del server

Quasi ogni host promette velocità e tempo di attività eccellenti. Tuttavia, se vuoi essere assolutamente sicuro, dovresti prestare attenzione a dove si trovano i suoi server.

Scegli un host con datacenter vicini ai tuoi utenti, in modo da poter garantire un tempo di risposta più veloce da parte del tuo sito.

Controlla anche se i server si trovano in un luogo soggetto a disastri naturali, come inondazioni e terremoti.

  1. Qualità del supporto

Quando hai obiettivi SEO ambiziosi, devi essere sicuro di poter risolvere i problemi che si presentano il più rapidamente possibile. Ecco perché dovresti assicurarti che la società che scegli abbia un’ottima reputazione per quanto riguarda il modo in cui interagisce con i suoi clienti.

È una buona idea testare il supporto clienti del provider scelto entro una o due settimane dall’acquisto. Manda una e-mail con una domanda tecnica per vedere quanto velocemente sono disposti a rispondere e con quale esaustività.

Un hosting che non risponde potrebbe lasciarti nelle tue difficoltà in futuro. Anche pochi giorni possono farti arretrare nelle SERP per mesi.

  1. Funzionalità SEO

Alcuni host offrono degli strumenti per la SEO gratis, mentre altri te li fanno pagare. 

Molti provider includono anche l’utilizzo gratuito della posta elettronica dopo la firma.

Conclusioni

Ora, dovresti avere un’idea migliore di come trovare l’hosting che ti darà una spinta per scalare le classifiche su Google e Bing.

È tempo scegliere un host web che possa essere un ottimo partner per gli anni a venire.

E tu quale hosting hai scelto?