Accogliere un cane in famiglia anche se si vive in un appartamento (magari non grandissimo)? Perché no! Scegliendo con attenzione la razza, si può tranquillamente fare questa meravigliosa scelta senza problemi.
Nelle prossime righe, abbiamo riassunto le principali caratteristiche di alcune tra le razze più adatte a chi vuole allargare la famiglia con un dolcissimo 4 zampe e vive in una casa senza giardino.
Boston terrier
Iniziamo la nostra rassegna di consigli parlando di un cane che definire amichevole è dire poco. Il boston terrier è adatto anche a spazi piccoli. Una cosa che è bene sapere se si pensa di accoglierne uno in famiglia riguarda il fatto che, in ogni caso, si tratta di un cane che ama il movimento.
No problem: per garantirgli un’esistenza serena, è sufficiente dedicarsi con lui a delle lunghe passeggiate, preziose alleate della forma fisica e del benessere mentale (sia per il cane, sia per il padrone).
Bulldog francese
Quando si parla delle caratteristiche dei bulldog francesi, è impossibile non chiamare in causa il fatto che questi cani sono perfetti per chi vuole accogliere un 4 zampe in appartamento.
Estremamente affettuosi e giocherelloni, questi cani tendono a seguire sempre i loro padroni e a cercare di proteggerli dai pericoli che possono incontrare.
Prima di prendere un bulldog francese è il caso di ricordare che, in linea di massima, questi cani tendono a essere poco obbedienti. Poco male, dato che ripagano con uno straordinario affetto e con altrettanta simpatia.
Bassotto
Un altro cane che è impossibile non citare quando si parla di razze adatte alla vita in appartamento è il bassotto. Questa razza si contraddistingue per un carattere vivace e per una costante voglia di giocare.
Di piccole dimensioni – questa peculiarità è il principale motivo per cui il cane è adatto alla vita di appartamento – il bassotto è straordinariamente coraggioso e, nonostante una notissima testa dura, tende ad ascoltare le indicazioni del padrone.
Basenji
Questo cane è adattissimo alla vita d’appartamento per diversi motivi. Tra questi è possibile citare innanzitutto le piccole dimensioni. Tra gli altri aspetti da considerare è possibile ricordare il fatto che, in linea di massima, questo cane tende ad abbaiare poco.
Questa sua caratteristica rende la sua scelta per la vita in appartamento particolarmente vantaggiosa, dal momento che non si rischia di dare fastidio ai propri vicini.
Chihuahua
Nell’elenco dei cani adatti alla vita in appartamento è presente il chihuahua, fedelissimo e grintoso amico di chi non vuole rinunciare condividere la propria quotidianità con i cani anche tra le mura di un appartamento.
Cavalier King
Il Cavalier King – per essere precisi è bene parlare di Cavalier King Charles Spaniel – è un altro cane perfetto per la vita di appartamento. Tra le peculiarità del suo carattere, che si differenzia molto rispetto a quello della maggior parte delle razze di taglia piccola, è possibile citare la tendenza a manifestare dolcezza e obbedienza.
Chi decide di accogliere questo meraviglioso cane in famiglia deve considerare il fatto che si tratta di una razza che ama molto andare a passeggio. Da non dimenticare è anche il fatto che, in linea di massima, il Cavalier King tende ad avere un carattere irrequieto. Alla luce di questo motivo è opportuno organizzarsi al meglio per garantirgli dei momenti di gioco con palline e altri accessori.
Un altro aspetto per cui questo cane è particolarmente apprezzato da chi vive in appartamento e in famiglia riguarda la sua tendenza a essere molto affettuoso con i bambini.
Concludiamo facendo presente che la pulizia degli occhi e delle orecchie richiede una particolare e costante attenzione da parte del padrone. Lo stesso si può dire della dieta, dal momento che il Cavalier King è un cane che tende a mettere su peso.