smagliature

I migliori rimedi naturali contro le smagliature

Frutto della rottura delle fibre elastiche del derma, le smagliature sono tra gli inestetismi più odiati. Conosciute con il nome scientifico di atrofie dermo-epidermiche a strie, possono essere gestite, a livello precoce, con alcuni rimedi naturali.

A ricordare la possibilità di utilizzare queste soluzioni ci pensano portali di successi quali Comefare.com, risorse che aiutano a orientarsi tra diverse alternative utili alla bellezza. Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcune di queste dritte.

Alga chlorella

Esistono tantissime alternative da considerare quando si parla di rimedi naturali contro le smagliature. In questo novero è possibile includere gli integratori a base di alga chlorella. Si tratta di un’alga nota per il fatto di essere estremamente ricca di clorofilla. Dal punto di vista nutrizionale, è un boost di principi importantissimi per la salute. Tra questi è possibile citare le proteine, ma anche vitamine come la A e la C, fondamentali per la salute della pelle.

Considerata un eccellente rimedio antiossidante, l’alga chlorella può essere assunta attraverso integratori in capsule. Da introdurre nella propria quotidianità solo dopo aver consultato il medico curante, devono essere assunti per non più di tre settimane.

Olio di rosa mosqueta

Caratterizzato da un profumo estremamente piacevole, l’olio di rosa mosqueta rappresenta uno dei principali rimedi naturali contro le smagliature. Chi vuole, può applicarlo direttamente sulle striature. Un’altra alternativa prevede il fatto di aggiungerlo, sempre non esagerare con le quantità, alla propria crema idratante preferita.

Centella asiatica

Rimedio utilizzato da tempo immemore per le problematiche cutanee, la centella asiatica ha la capacità straordinaria di rigenerare i tessuti e di tonificare le pareti delle vene. Per quanto riguarda le modalità di assunzione, facciamo presente che si può fare riferimento all’estratto secco e a un dosaggio di circa 500 mg al giorno.

Succo di limone

Il succo di limone è un rimedio naturale tra i più speciali. Tra i suoi tanti impieghi, è possibile citare la lotta contro le smagliature. Il succo può essere applicato direttamente sulle striature cutanee. Come mai viene utilizzato? Per rispondere a questa domanda bisogna chiamare in causa il contenuto di vitamina C o acido ascorbico, capace di favorire la produzione di collagene e, di conseguenza, di migliorare l’aspetto della pelle.

Estratto di kigelia africana

Proseguendo con l’elenco dei rimedi naturali contro le smagliature, un doveroso cenno deve essere dedicato all’estratto di kigelia africana. In questo caso, parliamo di un rimedio caratterizzato da un’importante quantità di flavonoidi antiossidanti. L’estratto di kigelia africana è particolarmente utilizzato in cosmetologia per via della sua capacità di nutrire a fondo gli strati dermici e quelli epidermici. Da non dimenticare è anche la sua capacità di ridurre i danni dell’esposizione al sole.

Burro di karitè

Nel novero dei rimedi naturali che permettono di tenere sotto controllo le smagliature trova posto anche il burro di karitè. Rimedio fondamentale quando si tratta di ammorbidire la pelle, può essere applicato tranquillamente tutti i giorni. Prima di procedere all’utilizzo vero e proprio, è opportuno ammorbidirlo bene tra le dita.

Olio di mandorle dolci

Come non chiamare in causa l’olio di mandorle dolci quando si parla di soluzioni naturali contro le smagliature? In questo caso, tra i principali benefici è possibile citare quelli frutto della presenza di vitamina E o tocoferolo, alleata fondamentale della bellezza della pelle. Nel momento in cui lo si acquista, è molto importante fare attenzione a come lo si conserva e mantenerlo in un luogo fresco e asciutto. Esattamente come il burro di karitè, ha il vantaggio di poter essere applicato quotidianamente e va benissimo anche quando si ha l’obiettivo di prevenire le smagliature in gravidanza.