Chi ha un’attività, come un bar piuttosto che un negozio, può avere spesso la necessità di utilizzare un impianto di nebulizzazione per esterni, dal momento che consente di produrre un raffrescamento fondamentale soprattutto durante le stagioni più caldo. Sono tanti i locali, infatti, che puntano proprio su tali sistemi per raffrescare gli esterni.
L’acqua nebulizzata usando degli specifici ugelli per il raffrescamento, viene diffusa nell’aria in tantissime goccioline di ridotte dimensioni. In questo modo, il fresco viene indirizzato senza che l’effetto benefico si disperda. Anche sul web si possono trovare numerose piattaforme, come ad esempio Socaf, che permettono di acquistare dei nebulizzatori a prezzi estremamente vantaggiosi, in grado di adeguarsi praticamente ad ogni tipo di esigenza.
Come funzionano i nebulizzatori per ambienti da esterno
È risaputo che, per modificare lo stato dell’acqua da liquido fino a gassoso, c’è bisogno di adeguata energia. Nel momento in cui si impiega l’acqua nebulizzata, migliaia e migliaia di molecole vanno a togliere l’energia che serve all’aria per evaporare. Quando l’acqua cambia il suo stato in vapore acqueo, ecco che l’ambiente in cui avviene tale trasformazione, è oggetto di una perdita immediata di temperatura. Si tratta di un fenomeno che è stato ribattezzato con il nome di raffrescamento evaporativo adiabatico.
Numerosi locali pubblici, basti pensare ai ristoranti oppure a tanti lounge bar, sono soliti espandersi e proporre anche all’esterno dei tavoli, sia su terrazzi che su porticati oppure sotto degli appositi gazebo. In tutti questi casi, si sfruttano proprio dei ventilatori nebulizzatori.
Per merito della presenza di ugelli ad elevata pressione, il flusso d’aria, che viene reso più ricco dalla presenza di acqua nebulizzata, consente di apportare un calo delle temperature, fino ad un massimo di sei gradi nelle ore più calde della giornata. Altrimenti, si può optare per un impianto di nebulizzazione, che è formato da un’unica linea di ugelli ad elevata pressione, che vengono collocati su una tubazione, che viene installata alle pareti oppure alla struttura che già esiste.
Una soluzione del genere offre la possibilità di realizzare una vera e propria tenda di acqua nebulizzata, che garantisce il raffrescamento della zona delimitata. Spesso e volentieri, capita che si aggiunga un altro effetto benefico, ovvero quello contro le zanzare che, durante la stagione estiva, diventano un vero e proprio fardello per tutti gli avventori che si trovano all’esterno. Invece, l’uso di un impianto di nebulizzazione riesce anche
Quali sono i benefici di una soluzione su misura
Ci sono numerosi vantaggi nell’affidarsi a dei nebulizzatori che vengono costruiti appositamente per rinfrescare un determinato spazio. Tra i principali, troviamo sicuramente l’utilità per un gran numero di esercizi pubblici, come ad esempio tutti quei bar e pub che possono contare anche su degli spazi aperti, utilizzati ovviamente soprattutto in estate e in primavera.
Non solo, dato che anche le location in cui si svolgono catering e ricevimenti, oppure i parchi, ma anche chiaramente tutti i ristoranti e le strutture alberghiere che hanno spazi esterni con giardini, gazebo e terrazze, hanno la necessità di sfruttare un sistema simile. L’utilità è notevole anche per tutte quelle zone dedicate all’abbronzatura nei pressi delle piscine.
Il raffrescamento nebulizzato riesce a garantire, come detto in precedenza, i risultati migliori nelle ore più calde e afose delle giornate estive, con delle temperature che vanno oltre i 28 gradi centigradi. In questo modo, i vari esercenti pubblici hanno la possibilità di sfruttare senza troppi problemi gli spazi esterni. Inoltre, i consumi elettrici sono veramente ridotti all’osso, con la possibilità di nebulizzare anche superfici di importante metratura, ovviamente limitando sempre il più possibile le spese da sopportare. Spesso e volentieri, gli impianti più moderni, sono dotati di sistemi elettrici che ne consentono la gestione pure da remoto, tramite smartphone o via web.