digital marketing

Lavorare nel settore del digital marketing

Il marketing è una disciplina che esiste ormai da parecchi anni e per definizione comprende una numerosa ed eterogenea pluralità di discipline, che in comune hanno raffinate strategie di comunicazione e il focus sul cliente finale.

Da quando esiste il commercio il marketing ha un ruolo fondamentale per ogni azienda che desideri farsi notare tra la folla: l’offerta, nella quasi totalità dei casi e dei settori commerciali, non viene mai da un soggetto univoco, ma piuttosto da una pluralità di aziende e/o professionisti che cercando di vendere lo stesso prodotto o servizio (o comunque qualcosa di analogo ed assimilabile) a dei consumatori finali.

Il compito primario di chi opera in questo settore è quindi quello di pianificare e attuare delle strategie in grado di far emergere i servizi e i prodotti di una determinata azienda, rispetto a quelli dei competitors che operano nello stesso comparto.

Come è cambiato il settore marketing nel tempo

L’attività di marketing non è ovviamente un’attività semplice, tutt’altro. Seppure le metodologie operative e le leve emotive siano rimaste immutate negli anni, le modalità con le quali le tattiche di comunicazione vengono attuate sono profondamente cambiate.

Da cosa deriva questo cambiamento? Semplicemente dal contesto che cambia di continuo, in base ai modelli e agli stili di vita adottati dalle persone, nonché, al giorno d’oggi, dalla tecnologia che ha modificato e continua a stravolgere le abitudini delle persone.

Se un tempo i principali canali pubblicitari erano i media tradizionali quali giornali, radio e televisione, oggigiorno internet e i social media sono due strumenti cardine attorno ai quali costruire ogni marketing strategy, estremamente potenti e capaci di condurre chi li utilizza a fare la differenza sul mercato.

Anni fa inoltre la pubblicità veniva veicolata in modo uniforme ad un pubblico molto ampio di persone. Chiunque accendeva la TV, ascoltava la radio o leggeva un giornale veniva esposto a pubblicità standardizzate e per lo più generaliste. Web e social networks hanno cambiato profondamente le carte in tavola e rendono oggi possibile targettizzare un pubblico preciso e definito e veicolare su di esso una pubblicità più mirata. E ovviamente più convincente.

Questo porta incredibili vantaggi per le aziende, che sono in grado di convertire un numero molto più alto di persone con un budget decisamente più ridotto rispetto al passato. È anche vero però che tutte le aziende utilizzano ormai questi strumenti e che la competizione in tal senso sta aumentando sempre di più.

Sta diventando infatti sempre più difficile distinguersi sul mercato e, proprio per questo, le aziende si affidano a figure specializzate, formate per lo scopo.

Come diventare un professionista nel digital marketing

Per diventare un professionista dell’universo digitale non esistono percorsi definiti e univoci. È possibile optare per un iter universitario con una specializzazione in marketing digitale, così come intraprendere corsi professionalizzanti, finalizzati ad operare in questo ambito lavorativo. Jobsacademy offre ad esempio diversi corsi nell’area business, strutturati per offrire tutte le competenze necessarie per operare efficacemente in contesti aziendali orientati alla vendita e alla conversione.

Corsi di studio di questo tipo mettono a disposizione degli studenti tutti gli strumenti fondamentali per essere autonomi e indipendenti. Ovviamente oltre ad un corso di formazione certificato è necessaria tanta esperienza sul campo, che viene per forza di cose maturata col tempo.

La teoria è fondamentale, in quanto fornisce una comprensione di base dei contesti e delle dinamiche di mercato odierne, ma è spesso molto diversa dalla pratica. Solo l’esperienza lavorativa che fa seguito ad un percorso formativo serio e ben organizzato può portare al successo, grazie anche a feedback reali e a casi studio raccolti in contesti che non sono solo teorici.

Il settore del digital marketing è sicuramente affascinante sotto diversi punti di vista ed è inoltre molto alta la richiesta di professionisti di questo tipo: servono infatti sempre di più figure specializzate in questa disciplina, in qualsiasi contesto aziendale. Ogni azienda ha infatti un prodotto o un servizio da vendere sul mercato e il digital marketer è la figura più adatta per prendersi in carico questo obiettivo.