bilancia

Perché fare delle verifiche programmate per gli strumenti di misurazione

Le bilance di precisione vengono utilizzate da vari professionisti. È molto importante che questi strumenti di misurazione funzionino in maniera corretta. Infatti il mancato funzionamento di una bilancia potrebbe avere delle ripercussioni negative sull’andamento di un’azienda, comportando dei rallentamenti della produzione. In generale gli effetti negativi si potrebbero ripercuotere sulla professione svolta. Per questo è sempre utile provvedere alla taratura degli strumenti addetti alla pesatura, come le bilance, anche perché sono le stesse norme che prescrivono l’obbligo di tenere questi strumenti nell’adeguato funzionamento. Ma a chi bisogna rivolgersi per la riparazione e la taratura delle bilance? Ecco alcune indicazioni che possono essere importanti a questo proposito.

A chi ci si deve rivolgere per la taratura delle bilance

Per avere a disposizione un servizio che provvede alla taratura delle bilance bisogna rivolgersi ad un laboratorio metrologico certificato come Biltek.it. Il laboratorio di assistenza si occupa anche di riparare le bilance attraverso le prestazioni di un gruppo di professionisti specializzati.

In questo modo è possibile usufruire di una prestazione lavorativa e di un’assistenza tecnica svolte con grande destrezza.

In genere i tecnici specializzati nella taratura delle bilance possono eseguire il loro lavoro direttamente in laboratorio oppure possono andare nel luogo in cui è collocato lo strumento per la misurazione. I tecnici hanno a disposizione anche diversi ricambi, per poter intervenire dove è necessario.

Al termine dell’intervento di riparazione o di taratura o alla fine dell’opera di manutenzione che viene svolta sullo strumento di misurazione e pesatura, i tecnici rilasciano una relazione dettagliata, tramite la quale vengono spiegati tutti gli strumenti che sono stati controllati.

La relazione contiene anche le indicazioni di tutte le procedure che sono state messe in atto. Quindi è veramente importante rivolgersi ad un laboratorio metrologico certificato, perché, da un lato, si ottiene la garanzia che uno strumento possa funzionare in maniera corretta e precisa e, dall’altro lato, si possono ottenere anche degli utili suggerimenti sul sistema più adeguato alle esigenze lavorative per le quali si utilizza la bilancia.

Perché fare verifiche periodiche

È molto importante fare delle verifiche programmate periodicamente sugli strumenti di misurazione che si usano per la propria attività lavorativa. Infatti rivolgendosi di tanto in tanto ad un laboratorio metrologico che opera con apposite certificazioni è possibile anche entrare in contatto con i responsabili che operano in una determinata zona, in modo da risolvere alcuni dubbi che si potrebbero avere sull’argomento.

L’assistenza programmata è essenziale, perché consente di effettuare periodicamente la giusta manutenzione sugli strumenti di misurazione. Tutto va fatto in maniera da venire incontro alle esigenze dell’azienda.

In questo modo si possono evitare problemi che, nel corso del tempo, come abbiamo già precisato, potrebbero arrecare dei danni per quanto riguarda la produzione aziendale. Inoltre (è già un argomento che abbiamo precisato) la manutenzione programmata è fondamentale anche per obbedire a quanto prescrivono le normative in vigore.

Queste ultime suggeriscono di effettuare delle verifiche periodiche. Infatti l’ufficio metrico delle Camere di Commercio, di tanto in tanto, effettua delle funzioni di controllo. Non viene dato un preavviso di questi controlli.

Nel momento in cui gli esperti rilevano delle irregolarità, potrebbero applicare anche delle sanzioni, oltre che il blocco degli strumenti utilizzati.

Rivolgendosi ad un laboratorio metrologico, nel momento in cui viene effettuato il controllo, viene applicata sullo strumento un’etichetta di colore verde, che indica la data nella quale è stata effettuata la verifica. Di conseguenza in questo modo si può capire quando è prevista la scadenza e quando è necessario provvedere ad un altro controllo.

Le tempistiche per le verifiche periodiche possono variare in base a ciò che prescrive la normativa su questo tema di grande importanza.