auto

Noleggiare un’auto a lungo termine: quali sono i vantaggi?

Una valida alternativa all’acquisto o al leasing dei veicoli è il contratto di noleggio auto a lungo termine. Nato di recente per venire incontro alle esigenze delle imprese, ha trovato sempre più spazio tra i privati, per i suoi punti di forza.

I vantaggi toccano molti aspetti, a partire da quelli relativi alla gestione ad altri puramente di ordine economico. Di seguito verranno esaminati più a fondo i lati positivi di questa formula, caratterizzata da un trend in rapida ascesa in grado di conquistare un ampio target come testimonia il successo di compagnie di noleggio come GOcar.

Noleggio auto a lungo termine, i vantaggi dell’accordo

Non vantare la proprietà di una vettura può sgravare da molti obblighi ed incombenze. I vincoli relativi al possesso, infatti, vanno ben oltre il pagamento delle tasse automobilistiche, di per sé un onere in termini di tempo.

Tale scelta può risultare conveniente sia nel medio sia nel lungo termine, per coloro che danno grande importanza ai nuovi lanci o hanno l’abitudine di cambiare macchina nell’arco di un paio d’anni.

Il principale vantaggio è legato al calcolo di un canone fisso, da corrispondere mensilmente entro la durata del contratto. Il canone comprende il valore del veicolo e tutte le spese di gestione e manutenzione, pianificate accuratamente in fase di preventivo. Tra queste vanno ricordate:

  • soccorso stradale in Italia e in Europa
  • manutenzioni presso le officine autorizzate
  • polizza assicurativa

A seconda dell’accordo e della compagnia, l’importo mensile può includere anche eventuale cambio gomme (estivo e/o invernale) e auto sostitutiva in caso di avaria, fino alla riparazione.

NLT e chilometraggio incluso nel pacchetto, come funziona

Il calcolo della rata viene fatto tenendo conto della percorrenza, oltre che di altre variabili. Marchio, modello e cilindrata della vettura scelta, durata del contratto, servizi inclusi ed un eventuale anticipo entrano in gioco insieme al chilometraggio previsto.

Ma cosa succede se le distanze effettivamente percorse sono maggiori o inferiori rispetto a quelle concordate? I provider che erogano questo servizio sono impegnati a trovare una soluzione in tal senso.

Nel primo caso l’utilizzatore pagherà un importo aggiuntivo di pochi centesimi per ogni km eccedente. Nel secondo, invece, è previsto uno storno della percorrenza rimanente, al momento della risoluzione del rapporto. Ad ogni modo, sarà cura delle società proporre il piano più adatto ai propri clienti.

Perché il noleggio a lungo termine conviene?

Il motivo è semplice: con il passare del tempo aumentano le spese di manutenzione del veicolo, mentre il suo valore di mercato diminuisce. A causa della rapidità delle innovazioni tecnologiche, l’auto è un bene che va rapidamente in obsolescenza: entro il primo anno dall’acquisto si calcola, in media, un abbattimento del 50%.

Pagare una rata fissa, inoltre, offre una maggiore serenità di fronte agli imprevisti. Si tratta di un aspetto importantissimo per chi deve definire i budget in maniera dettagliata, senza andare oltre i limiti auto-imposti tra entrate ed uscite.

Da ricordare, infine, la presenza di opportunità senza anticipo o con acconti minimi, a seconda delle proprie referenze. Per fare la scelta giusta e non incorrere in brutte sorprese basterà affidarsi ad un esperto.