psicologo

Cos’è la psicologia online e perché sceglierla

Ricerche e studi statistici nazionali e internazionali hanno messo in evidenza come negli ultimi anni si sia avuto sempre più bisogno dell’affiancamento di una figura esperta nel campo della psicologia che dia sostegno a coloro che manifestano malessere e disagio. Con la pandemia, il senso di inadeguatezza, lo stress, l’ansia sociale e le paure si sono incrementate, ma costretti a mantenere le distanze, molti professionisti si sono adeguati alla situazione, offrendo i loro servizi di consulenza online. Il servizio di uno psicologo online non è differente da quello svolto in studio; di fatti il professionista si avvale allo stesso modo di condurre test psicodiagnostici, colloqui e valutazioni sul paziente in questione, con l’unica differenza di svolgere la seduta online, tramite un proprio mezzo digitale di comunicazione.

Anche la durata della seduta online e il costo, solitamente, si aggirano attorno alle stesse tempistiche e alle stesse cifre di una normale consulenza in presenza.  Molti potrebbero dubitare dell’utilità di intraprendere un percorso di psicologia, a distanza o in presenza, poiché spesso non si comprende la reale distinzione tra la figura del professionista in psicologia e psicoterapia, e una persona che semplicemente offre il suo supporto emotivo. Quello che bisogna tenere in considerazione è che lo psicologo è una figura professionale che ha alle spalle molti anni di studio e di esperienza e riesce a trattare varie tipologie di problematiche. Per cui, scegliere di intraprendere un percorso del genere sicuramente apporterebbe una crescita personale non indifferente.

In cosa consiste una seduta di psicologia online

Per ottenere una seduta online bisogna innanzitutto individuare un abile professionista con cui poter dialogare anche online, in seguito si può prenotare un appuntamento. Uno tra i vantaggi di organizzare una seduta di psicoterapia online è quello di poter scegliere con flessibilità il giorno e l’orario d’incontro. Un secondo punto a favore della seduta online è scegliere tra un vasto ventaglio di professionisti a disposizione che più si addicono alla problematica da trattare.

Alcuni psicologi e psicoterapeuti possono prevedere di organizzare un primo colloquio conoscitivo, a volte gratuito, per valutare insieme al paziente i motivi che lo hanno spinto a voler intraprendere un percorso di psicoterapia. I disturbi e i motivi di malessere nei pazienti possono essere molteplici, tra cui ansia, depressione, problemi di coppia, fobie, ossessioni, dipendenze e attacchi di panico. Dopo l’inquadramento della radice della problematica da risolvere, il professionista formula un piano terapeutico tramite cui agire.

Perché scegliere un professionista anche durante l’età evolutiva

In età evolutiva e in fase di crescita e cambiamento può rivelarsi estremamente benefico avere a fianco un professionista come lo psicologo o lo psicoterapeuta che agisca sui problemi del bambino o dell’adolescente. In un primo momento il professionista chiede di poter avere un dialogo con i genitori del piccolo paziente, proprio per conoscere la realtà familiare in cui ha finora vissuto e le ragioni per le quali si sia scelto di far intraprendere al proprio figlio un percorso così importante. Naturalmente, più il bambino è piccolo, maggiore sarà la difficoltà di stabilire un piano terapeutico preciso unicamente online.

Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato quanto sia importante un affiancamento psicologico ai ragazzi adolescenti anche online. L’età dell’adolescenza è estremamente delicata e si è soliti manifestare alcuni disagi come ansia scolastica, comportamenti compulsivi, difficoltà nel gestire emozioni ed eventi traumatici. Le tecniche terapeutiche applicate a questo tipo di malessere sono oggetto di molteplici studi teorici e pratici e vengono continuamente poste a verifica e miglioramento, ma già da alcuni anni si evince come l’intervento psicologico, anche online, abbia significativamente ridotto i sintomi di ansia, stress, depressione negli adolescenti.