disabile

Tutti i tipi di sedie a rotelle: guida all’acquisto definitiva

Acquistare una sedia a rotelle per un parente o per sé stessi non è una cosa da tutti i giorni e può anche essere accompagnata da difficoltà emotive che ci si trova ad affrontare improvvisamente, quindi è necessario avere una guida utile all’acquisto in modo da effettuare la scelta più semplicemente.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono i modelli di sedie a rotelle e come sceglierla in base alla problematica, ma anche altri aspetti da considerare per non sbagliare acquisto.

I tipi di sedie a rotelle

Come abbiamo appena accennato, esistono diversi modelli di sedie a rotelle che si differenziano in maniera sostanziale tra loro e vanno incontro a esigenze specifiche, si rivelano adatte a soggetti con problemi di salute differenti o difficoltà motorie più o meno gravi. Una delle prime cose da fare prima di acquistare la sedia a rotelle è chiarirsi le idee sulle versioni disponibili, facendosi anche un’idea dei prezzi, della facilità di utilizzo e della portabilità che variano molto da un modello all’altro. Principalmente, le sedie a rotelle si suddividono in due categorie: quelle manuali e quelle elettroniche:

  • Sedie a rotelle manuali: questo modello di sedia a rotelle funziona senza l’aiuto di motori, quindi avanzerà grazie alla spinta che può essere dell’accompagnatore o autonoma, in base alla situazione e alla volontà del soggetto. Le sedie a rotelle manuali sono meno costose rispetto a quelle elettroniche, che oltre ad avere prezzi più elevati richiedono anche molta più manutenzione. Questo modello di sedia a rotelle è facilmente richiudibile e trasportabile perché grazie all’assenza del motore non occupano molto spazio e possono tranquillamente essere riposte in un normale bagagliaio;
  • Sedie a rotelle elettroniche: a differenza di quelle manuali, i modelli elettronici sono in grado di muoversi grazie alla presenza di un motore elettrico, che si rivela indispensabile quando il soggetto ha gravi problemi di salute oppure è anziano e non ha più molta energia e resistenza nelle braccia che possa consentirgli di spingere manualmente la carrozzina. La sedia a rotelle elettronica è senza ombra di dubbio più comoda e garantisce una maggiore autosufficienza, ma bisogna fare i conti con i prezzi molto elevati ed è necessario fare una manutenzione regolare.

A quale scopo avviene l’acquisto

Dopo aver capito quali sono le differenze tra le sedie elettroniche e quelle manuali, il fattore da prendere assolutamente in considerazione al momento dell’acquisto è lo scopo per cui è necessaria.

Sul mercato esistono sedie a rotelle destinate a soggetti con problemi molto diversi tra loro ed esigenze specifiche: quella per anziani che presentano problemi a deambulare, per ragazzi con problemi di salute o che hanno appena subito un intervento invasivo, ma anche per soggetti con patologie neurologiche che non possono muoversi senza carrozzina, caso in cui è necessario prestare ancora più attenzione alla sedia a rotelle scelta ed essere più selettivi, scegliendo un modello molto resistente che possa essere utilizzato ogni giorno nel lungo periodo.

Insomma, la scelta della sedia a rotelle non è di certo da prendere alla leggera, specialmente se si tratta di carrozzine per disabili che devono avere una durabilità molto elevata in modo da resistere senza problemi giorno dopo giorno per alcuni anni.

Comfort, trasporto e sicurezza della sedia a rotelle

Oltre al motivo dell’acquisto e quindi alle problematiche del soggetto che utilizzerà la sedia a rotelle, è necessario valutare anche altri aspetti al momento della scelta, tra cui il comfort, la facilità di trasporto e la sicurezza del mezzo.

Per quel che riguarda la comodità, tutto sta nel trovare un modello con una seduta morbida, cuscini antidecubito, dotato di schienale ergonomico e magari poggiapiedi (se necessario, con una cinta per le gambe) e braccioli imbottiti, preferibilmente in PVC. Quando acquistate una sedia a rotelle, è necessario anche valutare attentamente le misure quando è chiusa, per capire se possono essere riposte senza problemi nel bagagliaio durante gli spostamenti. A questo riguardo, le sedie in acciaio sono più ingombranti ma sono anche più resistenti, mentre quelle in alluminio sono decisamente più leggere da sollevare per poterle riporre senza fatica in auto.

In ultimo, assicuratevi sempre che la sedia sia certificata con il classico marchio CE e sia dotata di apparecchiature di sicurezza, come le cinture, freni manuali e barre antiribaltamento.