psicologo

È veramente utile lo psicologo?

È veramente utile lo psicologo? Di solito, la prima domanda che una persona si pone quando valuta la psicoterapia, è proprio questa, ossia se lo aiuterà davvero. È normale essere scettici, in quanto se non si è mai intrapreso questo percorso è possibile che non si riesca a capire se questa figura può fare o meno al proprio caso.

Andare dallo psicologo in genere, può fare solo bene. Infatti, in molti scelgono di fare terapia anche senza avere delle problematiche psicologiche o senza bisogno di aspettare di soffrire per qualcosa.

Alcuni scelgono di farsi semplicemente supportare e ascoltare da questo professionista per comprendere meglio le azioni della propria vita e anche per confrontarsi su eventuali decisioni future.

Nel caso in cui, invece, ci siano delle difficoltà, allora lo psicologo è davvero molto utile per riuscire a superarle e per ritrovare la serenità che manca da tempo. La terapia in questo caso viene individuata a seconda dei problemi che si devono affrontare, che possono essere davvero tanti, e che solo con la terapia psicologica si possono risolvere in modo definitivo.

Quando fa male un arto dobbiamo andare da un medico, allo stesso modo quando si avverte una situazione di stress mentale e paura bisogna andare da uno psicologo. Ma vediamo insieme come uno psicologo può aiutare realmente, ecco i consigli dateci dalla professionista di Padova, la Psicologa Giovanna Mariana Stasi (www.giovannamarianastasi.com).

Come fa lo psicologo ad aiutare realmente le persone?

Lo psicologo non è solo un professionista con cui attivare un dialogo per riuscire a far fuoriuscire dal proprio inconscio eventuali problematiche, ma è anche un supporto alla propria vita quotidiana per riuscire a ritrovare sé stessi oppure per raggiungere soluzioni in grado di migliorare il proprio presente e futuro.

La figura dello psicologo, sia quando ci si rivolge a lui per una terapia individuale sia quando lo si fa per fare terapia di coppia, oppure per una terapia sessuologica, può aiutare sotto diversi punti di vista il superamento di ostacoli e il raggiungimento di specifici obiettivi grazie a una relazione di fiducia e ad una terapia professionale.

Lo psicologo quando riesce a entrare in contatto con i suoi pazienti può davvero supportarli ad elaborare in modo sano le emozioni, a vivere meglio sensazioni, sogni, desideri e pensieri. In questo modo ci si sente meglio con sé stessi ma anche nelle relazioni con gli altri. Infatti, andare dallo psicologo non migliora solo la propria vita ma anche quella delle persone che ci circondano.

Quando andare dallo psicologo?

Sottolineando che lo psicologo può essere sempre d’aiuto, dobbiamo definire anche come ci siano dei momenti in cui prenotare una visita può essere essenziale e non solo d’aiuto. Scegliere di interfacciarsi con uno psicologo non vuol dire non essere in grado di superare le difficoltà da soli. Non vuol dire che non si è forti, anzi questo indica come si sia consapevoli che ci sia un problema o un malessere che si vuole contrastare per poter stare meglio.

Chiedere aiuto allo psicologo dunque, permette di innescare una cosa importante ossia: il cambiamento. In quanto questo professionista si rivela necessario quando si soffre di alcune problematiche come quelle legate all’ansia, gli stati di depressione, un umore molto negativo, in modo critico e acuto.

Ma anche una forte insoddisfazione nei vari ambiti della propria vita, l’impossibilità di riuscire a provare benessere e felicità. Difficoltà nelle relazioni lavorative, affettive, amorose, con gli amici o familiari.

Tutte queste situazioni possono essere risolte con il supporto di un professionista in grado di comprenderne i motivi e di aiutarti a trovare le giuste risposte e seguire il giusto percorso terapeutico.