materiale

Il materiale per lavorare in modo analogico

Non sempre i sistemi digitali si dimostrano essere la soluzione più conveniente e semplice da usare in ufficio: talvolta con carta e penna, o altro materiale “tradizionale”, si riesce a lavorare persino meglio.

La digitalizzazione non uccide sempre le soluzioni tradizionali

Si pensa sempre che con l’evoluzione digitale in corso, in ogni ambito, le macchine e le soluzioni “immateriali” siano destinate a cancellare ogni segno dell’era analogica. In realtà, però, tante piccole abitudini – come scrivere su un taccuino – non scompariranno mai. Potrà accadere, semmai, che si decida di acquistare la cancelleria online per risparmiare un po’ di denaro, oppure, per semplificarsi la vita nella ricerca di prodotti di questo tipo. In questo senso, bisogna quindi intravvedere nell’utilizzo delle soluzioni digitali un approccio utile per supportare le attività di tipo “tradizionale”, consentendo loro di essere al passo con i tempi e davvero utili. Per piccoli compiti poco difficili, e che magari richiedono uno sforzo tutto sommato contenuto, le mansioni “analogiche” sono imbattibili.

Da una parte, infatti, possono essere portate a compimento senza dover disporre di una fonte di energia o di una rete dati, senza nemmeno avere competenze di natura informatica o tecnologica in genere. Già di per sé, un vantaggio come questo, trova una sua applicazione pragmatica in tantissimi momenti della vita di tutti i giorni. L’esempio più elementare che potremmo prendere in considerazione è quello dell’annotazione veloce degli appunti su un taccuino. Quelli virtuali, indubbiamente, sono molto comodi: ma quando gli smartphone sono scarichi o non ci sono connessioni fruibili, come si può scrivere velocemente un appunto?

Utilizzare carta e penna anziché un computer

Come è molto facile immaginare, la soluzione è individuabile in un’accoppiata che, da sempre, offre una risposta a tante esigenze. Stiamo parlando della carta e della penna, vero e proprio simbolo della liberazione del genere umano dallo schiavitù dell’ignoranza. Semplice da usare, economica e reperibile un po’ ovunque, la carta – in semplici fogli o in blocchetti – può trovare posto ovunque. In una borsa da lavoro, in un cassetto o anche sulla scrivania, un plico di carta diventa subito il supporto sul quale fissare un appunto importante.

Una semplice penna a sfera può essere usata da grandi e piccini, ha un costo molto contenuto e, finché non resta senza inchiostro, resta una fedele alleata per scrivere su quaderni e fogli. Annotare manualmente le informazioni – soprattutto durante l’apprendimento di nuove conoscenze – secondo alcuni studi offre un valido supporto nel ricordare meglio ciò che si è studiato.

Perché acquistare il materiale tramite un e-commerce

L’abbiamo già detto e sottolineato nei precedenti paragrafi, in tanti contesti la coesistenza del digitale e dell’analogico porta con sé i migliori risultati possibili auspicabili. Anche per un gesto semplice come l’acquisto del materiale da cancelleria, per esempio, possiamo renderci facilmente conto di una realtà. Tante piccole cartolibrerie o attività simili – che non si sono adattate ai tempi – sono purtroppo state chiuse. Un buon e- commerce, ben strutturato ed affidabile, può quindi diventare un ottimo partner con il quale lavorare in modo proficuo nel tempo, approfittando di notevoli vantaggi.

In primo luogo, perché ci si assicura la fornitura di ciò che ci serve ad un prezzo competitivo, potendo contare sulla possibilità di sfogliare in ogni momento il catalogo e la disponibilità dei prodotti. In secondo luogo, perché si può ricevere comodamente il prodotto in ufficio, con tempi di spedizione ben definiti. Immaginiamoci quanto possa essere comodo evitare di doversi spostare per andare in qualche negozio di articoli per l’ufficio e, magari, non trovare neppure ciò che ci serve, perché esaurito. Sarebbe un