Giochi educativi: l’importanza di giocare imparando

I giochi educativi sono importantissimi, perché permettono ai bambini di imparare nuove nozioni in modo divertente e senza annoiarsi sin dalla più tenera età. Esistono giochi appartenenti a questa categoria adatti ad ogni fascia d’età, da quelli destinati ai più piccoli progettati in modo particolare per insegnare, tramite l’utilizzo dei mezzo più disparati come canzoncine o semplici giochi ad incastri con numeri, forme o lettere dell’alfabeto, fino a prodotti realizzati e pensati per un pubblico di giovani adulti, come giochi a quiz. Questo genere di giochi permette di mettere alla prova le conoscenze dei concorrenti in numerosi ambiti. Si tratta anche in questo caso di un’occasione per imparare ed ampliare il proprio bagaglio culturale, migliorando nel gioco e memorizzando le nozioni mancanti. Per rendersi conto della grandissima varietà di giochi educativi disponibili sul mercato per ogni fascia d’età è sufficiente basta controllare i giocattoli in vendita online su google per vedere comparire decine e decine di rivenditori in rete.

Il gioco è il linguaggio più naturale per i bambini. Imparare giocando significa apprendere nozioni nuove in modo divertente. Si tratta di un metodo educativo molto importante, tanto da essere utilizzato non solo in famiglia ma anche nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie. Attraverso giochi specifici i più piccoli possono memorizzare i numeri, le lettere dell’alfabeto e altre nozioni, come forme e colori. Crescendo i giochi educativi si fanno sempre più complessi, ma non cessano di insegnare in modo ludico. Ve ne sono di diversi dedicati a vari argomenti, come l’astronomia, le scienze, la musica e moltissime altre tematiche, come la natura, gli animali, la geografia o la storia del mondo. Oggi i giochi con cui imparare divertendosi sono diventati sempre più interattivi e permettono di ascoltare musica e suoni, interagire con dispositivi di vario genere e vivere, nei modelli più complessi, vere esperienze di realtà virtuale o di realtà aumentata.

Giochi educativi: la linea Sapientino Clementoni 

Uno dei più noti giochi educativi è il Sapientino Clementoni, che ha ormai insegnato in modo divertente le nozioni base a diverse generazioni. Negli ultimi anni la linea di prodotti Sapientino si è ampliata fino ad includere giochi educativi sugli argomenti più vari. Sapientino Esploramondo Connect è un vero e proprio mappamondo parlante, con moltissime notizie sempre aggiornate sulla politica, la geografia e l’economia delle diverse Nazioni. Il dispositivo si aggiorna tramite il collegamento internet e scaricando le novità via web è sempre in grado di fornire informazioni corrette e aggiornate. Sapientino Esploramondo Connect comprende anche una app per tablet o smartphone con moltissime informazioni sul mondo. Puntando un’area del mappamondo con la app è possibile accedere alla realtà aumentata e vedere animali, monumenti e curiosità sulla zona evidenziata. In più Esploramondo Conncet, nella migliore tradizione Sapientino, contiene un gioco a quiz con oltre 500 domande su 3 diversi livelli di difficoltà. Clementoni è una delle aziende leader nel campo dei giochi educativi e Sapientino è ormai da molti anni sinonimo di qualità, affidabilità e divertimento.