Gli amanti del fitness e della forma fisica spesso sono protesi a dispensare consigli e a parlare della propria esperienza agli altri, quasi come fosse un esempio da seguire. L’amore per la palestra e per gli obiettivi che ci si prefigge portano molte persone ad aprire un blog di fitness, come quello di Matteo Ianna, con cui si spiega tutto quanto c’è da sapere su diete ipocaloriche, esercizi, allenamento, integratori e così via.
Di solito gli internauti leggono qua e là consigli e informazioni legate al dimagrimento, ai benefici del cardio-fitness o dei modi di accumulare massa muscolare. Insomma utilizzano il web come fonte di sapere anche per l’aspetto fisico e per il suo benessere.
Il periodo ideale per attuare un progetti tanto ambizioso è sicuramente inizio anno, quando cioè, all’indomani del lungo periodo natalizio, finiscono le grandi abbuffate. Le persone iniziano a rendersi conto che è giunto il momento di tornare a regime e iniziano a spulciare un po’ ovunque alla ricerca dei consigli perfetti per una forma fisica migliore.
Decidere cosa scrivere
Un blog è fondamentale perché mette a disposizione degli articoli, delle informazioni in forma scritta. Per cui da blogger aspiranti dobbiamo imparare a progettare e curare nei minimi particolari la nostra nicchia. Dobbiamo pensare a quei argomenti che potrebbero o non interessare i potenziali lettori. E soprattutto in campo di fitness le alternative non sono poche.
Bisogna focalizzare l’attenzione su una carrellata di tematiche collegate tra loro, senza al contempo porci dei limiti. I nostri fan potrebbero infatti aspettarsi anche informazioni in merito ad argomenti più vasti e particolari, e noi non dobbiamo precluderci nulla, altrimenti rischiamo di perdere un’opportunità di successo.
Riuscire ad individuare i temi giusti, quelli cioè che interessano coloro che vogliono dimagrire o vogliono velocizzare i tempi per “fare i muscoli”, deve essere la nostra priorità per far sì che si crei un passaparola tra lettori. Diventeremo in questo modo una fonte autorevole informativa a cui affidarsi quando al lettore manca la chiave per capire il giusto andazzo del buon esercizio fisico.
Scelte di nome e piattaforma su cui scrivere
Stabilito lo standard di informazioni di fitness che intendiamo dispensare, è giunto il momento di scegliere il nome per il nostro blog. Un nome che richiami magari un brand, o una parola chiave, elemento cardine del fitness. Meglio però evitare nomi legati alla moda del momento: la moda passa e rischiamo di tramontare con essa.
Anche il nostro nome potrebbe essere una valida alternativa. In questo modo, divenendo una ancora di salvezza per il lettori, saremo etichettati quasi come una garanzia. Dopo la decisione del nome viene fuori una scelta legata all’aspetto di scrittura: ovvero quale sarà la piattaforma da utilizzare. Le opzioni non sono poche, anche se di solito la maggior parte dei blog si affida alla completezza di WordPress.
La pianificazione del lancio sul web
Risolti anche questi particolari burocratici non resta che “inaugurare” il nostro blog, ovvero stabilire quando lanciarlo. Pur essendo una fase importante, non occorre il massimo della perfezione, dal momento che l’aspetto più importante è il contenuto.
La perfezione, quella a cui ambisce un blogger maniacale, arriverà sicuramente ma con il tempo. Ora ci vuole il trampolino di lancio, in quanto contenuti, funzioni e stile miglioreranno a lungo andare anche grazie all’esperienza. I nostri lettori stanno solo aspettando di leggere quel consiglio prezioso su come dimagrire o su come velocizzare i tempi per tornare in forma.
Dopo il lancio si deve trovare un equilibrio, un’armonia per creare la giusta rete di lettori, e diciamocela tutta, di fan. In tal verso potremo anche affidarci ai social network, attraverso cui condividere i link dei nostri contenuti. Solo così si crea un tam tam che porterà quasi sicuramente il nostro articolo a girare da una bacheca ad un’altra. Con il tempo diventeremo dunque di veri e propri guru del fitness.